Magritte e il suo dipinto “La Trahison des images”: ispirazione per la pubblicità moderna
Chissà cosa direbbe Magritte se vedesse la sua pipa, dipinta a olio su tela, diventare una musa ispiratrice per le pubblicità del locale vegetariano più vecchio d’Europa, della prima compagnia al mondo nel settore delle assicurazioni e della più grande organizzazione mondiale per la conservazione di natura, habitat e specie in pericolo.
Il dipinto La Trahison des images (in italiano: Il tradimento delle immagini) realizzato nel 1928-29 dal surrealista pittore belga, riporta la didascalia “ceci n’est pas une pipe” (in italiano: “questa non è una pipa”) a sottolineare che non si tratta di fatto di una pipa, bensì di una sua immagine, una semplice raffigurazione pittorica!
Di certo questi brand non possono competere con le doti artistiche di Magritte, ma le pubblicità create dalle loro agenzie fanno riflettere sulla vita reale, spostando l’attenzione dal linguaggio a temi importanti e delicati…Buona visione!
Allianz adv by Atletico International Berlin, 2006
Hiltl adv by Ruf Lanz, Zurich, 2014
WWF adv by Lemon Sky J. Walter Thompson Warsaw, 2015